Musica, Arte e artigianato per la riabilitazione dei detenuti del carcere di Ngoma

un progetto di BLOOM ONLUS

CONTESTO

Il Camerun è al 151° posto su 189 paesi nella scala dell’Indice di Sviluppo Umano con un’incidenza della povertà del 37,5%. Il paese si confronta con la sfida di una crescita equamente ripartita e di una società inclusiva che offra opportunità e condizioni di vita umanamente degne anche ai più emarginati. Tra le comunità più emarginate del paese troviamo quella dei detenuti, costretti a vivere condizioni di detenzione estreme: sovraffollamento cronico, alimentazione inadeguata, alto tasso di imputati in attesa di giudizio (55,83%), condizioni igienico-sanitarie difficili e l’assenza di percorsi riabilitativi rendono la vita dentro le carceri estremamente precaria. A ciò si aggiunge la forte stigmatizzazione del detenuto da parte della società. È dunque importante sollecitare la responsabilità di cittadini, istituzioni e detenuti stessi nell’umanizzazione della vita detentiva e nel reinserimento sociale della persona detenuta.

A fronte di questo contesto il progetto si propone di contribuire all’opera di percorsi riabilitativi dei detenuti e al rafforzamento della società civile nell’inclusione sociale e nella tutela e promozione dei diritti dei detenuti ed ex-detenuti in Camerun, contribuendo alla promozione di una società inclusiva e alla tutela dei diritti delle comunità detenute.

IL CARCERE DI NGOMA

Il progetto si svilupperà dentro il carcere centrale di Douala-Ngoma, la più recente e la più estesa struttura carceraria del paese. Attiva solo dal 2023, prevede di ospitare 4000 detenuti una volta raggiunta la piena capienza.

Situata in una zona di difficile accesso fuori dalla città di Douala, presentemente non propone percorsi formativi o educativi.

IL PROGETTO

Il progetto di BLOOM Onlus si propone la realizzazione di uno studio di registrazione e un laboratorio di artigianato e arti plastiche nel carcere di Ngoma.

Il progetto ha come obbiettivo di permettere ai detenuti di scoprire i propri talenti e spenderli per costruirsi una vita migliore, diventando esempi di riscatto positivo e producendo messaggi di sensibilizzazione sui rischi di vivere una vita fuori dalla legge.

Il progetto sarà accompagnato dal partner Libera - Nomi e Numeri contro le mafie che, forte della sua esperienza nella promozione dei diritti di giovani sottoposti a procedimento penale in Italia, rafforzerà Bloom nell’ideazione di percorsi di riparazione attraverso l’arte.

OBBIETTIVI SPECIFICI

●   Favorire lo scambio di buone pratiche tra contesti sociali e culturali differenti (Italia e Camerun), per rafforzare l’azione di prevenzione sociale tra i giovani attraverso l’arte, l’artigianato e la produzione musicale;

●   Sensibilizzare i giovani sulle conseguenze e sull’impatto negativo dei comportamenti illegali ed antisociali (abuso di alcol e sostanze stupefacenti, recidiva criminale), attraverso percorsi educativi non formali;

●   Rafforzare l’azione di rieducazione dei detenuti attraverso percorsi culturali e di produzione musicale. Sensibilizzerà la comunità internazionale sull’importanza di percorsi educativi e di reinserimento sociale, grazie ai quali il detenuto, non più visto come reietto, è legittimato a esprimere la sua storia e le sue fragilità, condividendo modelli di cambiamento, possibilità di riscatto e buone pratiche di inclusione sociale.

Dopo la fine della pena detentiva, gli ex-detenuti verranno sostenuti nello sviluppo della loro professionalità, attraverso il libero accesso allo studio di registrazione di Douala e a contatti con canali di vendita di oggetti artistici.

PARTNER OPERATIVO: JAIL TIME RECORDS

Jail Time Records Association Culturelle è un’associazione culturale basata in Camerun che si occupa della logistica e implementazione locale dei progetti di BLOOM Onlus dentro le carceri di Douala New Bell e Ngoma. Jail Time Records si occupa della gestione dello studio di registrazione e degli atelier artistici e di artigianato nel carcere di Ngoma, a recrutare personale e delle attività locali del progetto.

PARTNER DI CONDIVISIONE DELLE BUONE PRATICHE : LIBERA CONTRO LE MAFIE

LIBERA Contro le Mafie è un’organizzazione senza scopo di lucro da anni impegnata nell’informare e formare su inclusione e aggregazione sociale di giovani impegnati in percorsi di riparazione. Libera appoggerà BLOOM Onlus nel suo progetto Allons-y tramite la condivisione di buone pratiche e nella diffusione per aumentare la visibilità del progetto, anche grazie alla sua rete PLACE - Peace and Liberation in Africa through Change and Engagement Network.

paese:

Camerun

luoghi di intervento:

Douala Ngoma

settore:

sviluppo sociale

inizio e fine:

Maggio 2024 - Giugno 2025


Finanziato da:


Enti coinvolti: